Parco Letterario®

Il Parco Letterario® Tommaso Landolfi e il “paese del P.”, è stato inaugurato nel luglio 2014 con la finalità di rendere omaggio ad uno scrittore straordinario e geniale, nativo di Pico, “minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne” come delineato dal Landolfi stesso, mentre il poeta Montale evoca del paese le sue “strade e scale che salgono a piramide, fitte d’intagli, ragnateli di sasso”.
Questi riferimenti culturali hanno suggerito la realizzazione del Parco, un viaggio letterario, sentimentale ed emotivo tra i vicoli e le piazzette del paesino, arroccato su una collina, nel Lazio meridionale. 
Landolfi non ha mai menzionato il paese di nascita, definendolo semplicemente P. oppure paese del P. o Villaggio di X, dove ha trascorso lunghi periodi, soprattutto per la revisione dei suoi scritti che sono impregnati di fantasie e di immagini reali come anche di usanze, legate alla vita quotidiana dei personaggi picani.
Ogni pannello è stato, infatti, posizionato nei pressi del luogo dove è più evidente il ricordo e lo stretto legame con l’opera landolfiana.